Verso una mobilità elettrificata, le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, tecnicamente EVSE (Electric Vehicle Supply Equipment), sono fondamentali quanto lo sono i banchi di test per il loro collaudo.

Per un futuro dei trasporti più sostenibile proiettato verso una mobilità elettrificata, le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, tecnicamente EVSE (Electric Vehicle Supply Equipments), sono fondamentali.

Gli EVSE svolgono un ruolo cruciale nel sostenere la crescita dell’adozione dei veicoli elettrici poiché devono essere in grado di fornire agli utilizzatori una ricarica veloce e accessibile ovunque.
L’incremento sul territorio di una rete sempre più capillare di colonnine di ricarica per veicoli elettrici o ibridi plug-in riduce l’ansia da autonomia e incoraggia sempre di più l’utilizzo di veicoli elettrici in numerosi e svariati settori, non solo in quello privato.

Banchi di test per stazioni di ricarica completamente personalizzati

CustoM 2.0, esperta nella realizzazione di banchi di prova personalizzati, già da tempo si è confrontata con le necessità di chi opera nel campo dell’electrification e nello specifico nella produzione di Electric Vehicle Supply Equipments, creando il suo EVSE Test Bench.

EVSE Test Bench è uno degli ultimi nati in casa CustoM 2.0 ed è stato realizzato appositamente per testare stazioni di ricarica autostradali Fast Charger.
Un banco di test per stazioni di ricarica particolare, perché è in grado di gestire due autoveicoli con una potenza di ricarica pari a 60 kWatt per postazione a una massima tensione di 800 Volt.

L’EVSE Test Bench è costituito da un carico di 60 kWatt (o resistivo o carico elettronico) e una centralina di comunicazione per la gestione dell’interfaccia elettronica di comunicazione (simulazione autoveicolo).
L’EVSE collauda una postazione di ricarica alla volta, gestisce sia la connessione CCS1 (Combined Charging System Type 1) che la connessione CCS2 (Combined Charging System Type 2) .
Il test dell’interfaccia è realizzato tramite box della COMEMSO integrato da CustoM 2.0 con il carico di potenza della iTECH. La partnership con CALPOWER SRL ha permesso questo alto livello di integrazione.

L’expertise di Custom 2.0 si concretizza integrando tutte le parti in un contesto di sicurezza permettendo all’operatore della stazione di test di connettere la stazione di ricarica alla linea trifase in modo sicuro e di monitorare eventuali sovraccarichi o perdite di isolamento durante tutta la fase di collaudo.

CustoM 2.0 Servizi e soluzioni ingegneristiche nel EV POWERTRAIN INTEGRATION SYSTEMS, ELECTRIFICATION, TESTING SOLUTIONS