In questo numero si parla di:
Energia Green della Casa di CustoM 2.0, – La tecnologia AR applicata al Maintenance – Electrification & CustoM 2.0

CustoMzone, il “journal” di CustoM 2.0 è…

Il trimestrale che racconta il frutto delle attività svolte dai nostri team di lavoro e le iniziative della società, volte allo sviluppo di CustoM 2.0 sul mercato.

Sperando quindi di fare cosa gradita, vi auguriamo buona lettura!

I pannelli fotovoltaici producono la nostra energia green

La casa di CustoM 2.0 è green anche grazie ai pannelli fotovoltaici
Dalla fine del mese di novembre 2021, sono in funzione i pannelli fotovoltaici installati sul tetto della sede CustoM 2.0 di strada del Portone a Grugliasco.

L’investimento sostenuto da CustoM 2.0 e da CBM, la società immobiliare controllata da CustoM e proprietaria dell’immobile, si sposa e si integra con altri importanti investimenti orientati alla Electrification, con evidenti contorni Green.

Le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico installato, sono tali da produrre energia in quantità tale da azzerare il consumo delle principali utenze di servizio, soprattutto nelle stagioni più calde. In tal modo, potremo beneficiare di risparmi sulla bolletta energetica, recentemente appesantite da considerevoli aumenti tariffari.
Inoltre, ciò consentirà di usufruire, all’occorrenza, di tutta la potenza disponibile dalla fornitura tradizionale, anch’essa recentemente potenziata.


La Cella70 FPT Powertrain Technologies: la tecnologia AR applicata al Maintenance

Augmented Reality by AR Dvision
Dopo il successo ottenuto con il progetto training in AR per la 500 BEV (Battery Electric Vehicle), il Team AR Dvision, nato dalla sinergia fra CustoM 2.0 e Solve.it, è stato coinvolto in un’altra interessante sfida lanciata da FPT Industrial mirata all’introduzione della tecnologia AR nel settore Maintenance & Testing.

Al fine di garantire un costante monitoraggio dei complessi sistemi che compongono la Cella70, una cella per test di motori endotermici in condizioni climatico barometriche controllate, è stata realizzata un’applicazione che, attraverso l’utilizzo di un tablet, consente di riconoscere l’ambiente con una semplice inquadratura e restituire la localizzazione degli apparati interessati alla verifica, con l’indicazione del percorso per raggiungerli arricchita di elementi presenti “in realtà aumentata”.

Per illustrare come la Tecnologia AR possa rivelarsi utile nei processi manutentivi particolarmente complessi, il Team AR Dvision si è focalizzato su una tipologia di apparati fondamentali per la Cella70: gli umidificatori. Con l’ausilio di questa applicazione in AR è possibile consultare ed eseguire le istruzioni di lavoro che conducono, per esempio, allo smontaggio di un componente, ma anche la consultazione in tempo reale della disponibilità in magazzino di parti di ricambio, riducendo errori e tempistiche di svolgimento, garantendo elevati standard di qualità e sicurezza.


Electrification – A step forward

Negli ultimi mesi CustoM 2.0 ha fatto ulteriori passi in avanti per mettere in servizio le facilities di testing dedicate al mondo dell’electrification presso la propria sede operativa di Grugliasco.

Le attrezzature per la sala controllo e le componenti meccaniche sono state completate e il team di persone che si occuperanno delle prove sui motori elettrici, anche in collaborazione con il Politecnico di Torino, si è arricchito.

Nei primi mesi del 2022 partiremo con test di validazione, funzionali e di performance su componenti per l’elettrificazione nel mondo automotive, in un percorso di miglioramento continuo di strutture e know-how.


Data di pubblicazione: 21/12/2021