I simulatori di batteria sono uno strumento prezioso nella rivoluzione dell’elettrificazione, e CustoM 2.0 con il Battery Emulator JBoxX si propone sul mercato per contribuire ad una transizione green di successo verso un futuro energetico più pulito e sostenibile.

Il Battery Emulator svolge un ruolo decisivo nella rivoluzione dell’elettrificazione facilitando il testing, lo sviluppo, la simulazione e l’ottimizzazione di vari aspetti legati ai veicoli elettrici (EV) o ai sistemi di energia rinnovabile.

Nei settori automobilistico, aerospaziale, delle energie rinnovabili, e non solo, l’utilizzo di un Battery Emulator permette di valutare prestazioni, affidabilità e compatibilità di prodotti o sistemi senza la necessità di batterie fisiche, agevolando l’identificazione di difetti o punti deboli di progettazione ancora prima dell’implementazione, ed ottenere sicuramente un risparmio di tempo e risorse.

L’utilizzo di un Battery Emulator all’interno dei reparti di Testing e R&D (Research & Development), inoltre, evita onerosi adeguamenti in materia di Safety che altrimenti dovrebbero essere previsti in caso di utilizzo di pacchi batteria.

Il Battery Emulator JBoxX di CustoM 2.0

Il Battery Emulator proposto sul mercato da CustoM 2.0 è composto da:

  • Alimentatore Bi-direzionale: Le partnership con Aziende specializzate nella realizzazione e distribuzione di alimentatori in grado di coprire tutto il range di potenze necessario nelle applicazioni Plug-in Hybrid e EV ha permesso a CustoM 2.0 di soddisfare le più svariate richieste di potenza che vanno dalle batterie Low Voltage ai pacchi batteria per High Voltage
  • BMS (Battery Management System): tramite utilizzo di controller di alta fascia viene caricato e simulato il BMS in modo da effettuare un testing completo dell’applicazione del cliente
  • JBoxX (Junction Box X): il sistema di CustoM 2.0 dotato di un Box customizzato in grado di agevolare la connessione al Battery Emulator sia in AC che in DC

Inoltre il JBoxX comprende l’implementazione di ulteriori componenti quali:

  • Alimentatore Low Voltage
  • Controllore di isolamento universale (Isometer)
  • Contattori di potenza per gestione Safety del sistema

Una delle caratteristiche innovative che conferiscono una maggiore versatilità al Battery Emulator JBoxX è quella di essere disponibile anche in una versione “mobile” dotata di ruote che permettono un agile trasporto nelle differenti sale prova e consentire il testing su molteplici powertrain.

Il Battery Emulator JBoxX in versione mobile ha un limite di potenza di 108kW, ma può essere collegato in parallelo ad altri moduli analoghi ottenendo sino a 216kW di potenza totale, pur conservando la trasportabilità dei sistemi.

I simulatori di batteria sono uno strumento prezioso nella rivoluzione dell’elettrificazione, e CustoM 2.0 con il Battery Emulator JBoxX si propone per contribuire ad una transizione green di successo verso un futuro energetico più pulito e sostenibile.

CustoM 2.0 Servizi e soluzioni ingegneristiche nel EV POWERTRAIN INTEGRATION SYSTEMS, ELECTRIFICATION, TESTING SOLUTIONS