CustoMzone, il “journal” di CustoM 2.0 è…
Il periodico che comunica iniziative, sviluppo, strategie e attività di CustoM 2.0
Controllo Fili magnetici di sicurezza: CustoM 2.0 e la sua proposta vincente!

CustoM 2.0 opera dal 2009 nel settore dei titoli di sicurezza di alta qualità, realizzando una vasta gamma di prodotti per il controllo dei Fili magnetici di sicurezza pensata per affrontare con efficacia le verifiche durante le fasi cruciali del processo produttivo di banconote.
La lettura del codice impresso sul filo di sicurezza, infatti, permette di acquisire il “DNA” di qualunque titolo (banconote, passaporti, etc.) e di garantirne in maniera assoluta l’autenticità.
Nel campo della lettura e verifica carte valori, i sensori magnetici prodotti da CustoM 2.0 per il controllo inline e offline dei titoli di sicurezza utilizzano le più recenti tecnologie presenti sul mercato.
La proposta al mercato di questi sensori magnetici per titoli di sicurezza si è dimostrata vincente e viene largamente utilizzata nell’Area Euro ed in altri paesi europei, confermando CustoM 2.0 come un valido riferimento nel settore.
Nel corso del 2025 CustoM 2.0 ha rafforzato la propria presenza nel settore
– realizzando attività di ricerca
– siglando accordi per l’erogazione di servizi di manutenzione di sensori magnetici
– acquisendo numerosi clienti tra i più autorevoli soggetti operanti nel settore quali Banca di Grecia, Banca d’Italia , Banque de France, Hueck Folien GmbH, Real Casa de la Moneda, Valora, VHP Security Paper che si aggiungono ad un ricco parco clienti che vede la presenza di Arrow GreenTech LTD, Engler, Fa.Se., Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Louisenthal, Valori di Carta
Il raggiungimento di questi traguardi premia il livello di affidabilità della nostra proposta e conferma CustoM 2.0 come attore primario sul mercato del Controllo dei titoli di Sicurezza.
| Magnetic Security Threads Control Systems |
Banco di Collaudo e Stress Test di elettrodi per Elettro-Stimolatori

CustoM 2.0, leader nello sviluppo di soluzioni innovative per il settore biomedicale, ha realizzato un banco di test (SimStim) progettato per il collaudo e lo stress-test degli elettrodi destinati a elettrostimolatori di ultima generazione.
Nello specifico si tratta di elettrostimolatori spinali mirati a ridurre i dolori attraverso impulsi elettrici ad alta frequenza.
Il banco di test SimStim è in grado di analizzare con precisione la conducibilità degli elettrodi, simulando i naturali processi di invecchiamento che si verificano dopo l’impianto nel paziente.
Un aspetto cruciale in un settore dove affidabilità, sicurezza e conformità normativa non sono solo requisiti tecnici, ma veri e propri elementi di garanzia per il produttore e per il mercato.
SimStim TB consente di eseguire test approfonditi su parametri elettrici, funzionalità, durata e resistenza, fornendo risultati accurati e ripetibili.
Il software sviluppato da CustoM 2.0, basato su LabVIEW©, TestStand© e Python©, permette di calibrare fino a 40 postazioni indipendenti e modulari, assicurando un controllo completo e immediato su ogni fase del processo.
Grazie all’elevata configurabilità, il sistema ottimizza i tempi di validazione, riduce i costi operativi e innalza gli standard di qualità, rendendolo la soluzione ideale per chi cerca prestazioni superiori e massima efficienza.
Nuove esperienze e continuo aggiornamento delle competenze permettono a CustoM 2.0 di essere un partner strategico per le aziende che puntano all’eccellenza e all’innovazione, rendendo ogni progetto un successo condiviso.
Controllo Qualità AI-based in-Process in Banco di Test ambito biomedicale

In un settore come quello biomedicale, dove la qualità non è negoziabile, la sinergia tra robotica e visione artificiale rappresenta un vantaggio decisivo.
CustoM 2.0 ha messo a disposizione le proprie competenze R&D per contribuire alla realizzazione di un sistema di visione avanzato basato su tecnologie AI dedicato al Controllo Qualità 100% in process.
Il sistema impiega un robot collaborativo (Cobot) per movimentare il dispositivo sotto test e collocarlo su un piano rotativo.
La movimentazione del dispositivo consente al Sistema di Visione l’acquisizione di immagini e l’elaborazione delle stesse attraverso l’AI integrata nel Sistema di Visione.
Grazie ad un avanzato processo di training basato su algoritmi e sequenze logiche, il software del Sistema di Visione è in grado di analizzare e migliorare continuamente l’addestramento, garantendo un’ispezione accurata e l’identificazione di eventuali non conformità del prodotto.
L’archiviazione delle immagini acquisite durante l’ispezione permette di allenare le reti neurali integrate nel sistema, arricchendo progressivamente il suo patrimonio informativo.
Questo processo, alimentato dall’AI, migliora la capacità del sistema di rilevare difetti e ottimizzare le soglie di controllo, affinando continuamente le prestazioni del Sistema di Visione.
Un contributo tecnologico che potenzia l’affidabilità dei processi e supporta l’azienda cliente nel continuo miglioramento della Qualità del prodotto tecnologico offerto.
Con questo progetto CustoM 2.0 si affaccia al mondo dei Sistemi di Visione AI che tanta parte avranno nel controllo di Qualità della produzione nel futuro prossimo.
