Nel processo di transizione energetica che coinvolge il settore automotive, il mercato si è fortemente orientato al miglioramento dei pacchi batteria (battery pack) considerati come uno dei componenti più innovativi …

Nel processo di transizione energetica che coinvolge il settore automotive, il mercato si è fortemente orientato al miglioramento dei pacchi batteria (battery pack) considerati come uno dei componenti più innovativi e con grandi potenzialità di crescita.

CustoM 2.0, dopo una consolidata esperienza sul testing di motori elettrici e inverter, ha progettato e realizzato TEB2021 un banco prova EOL (End of Line) per testing pacchi batteria. Questa specifica stazione di controllo è finalizzata ad incrementare la qualità e l’efficienza nella produzione dei pacchi batterie che alimentano le vetture elettriche. TEB2021 è un banco prova innovativo destinato a test di produzione End-of-Line su pacchi batteria, monitorato da un sistema software ad hoc con report puntuali e corredato di sistemi di sicurezza.

Il banco prova TEB2021 è stato concepito per effettuare il trasporto automatico di pacchi batteria sui quali realizzare un ciclo di collaudo completo effettuando i seguenti test:

  • Pre-charge
  • Flash centralina
  • Test di temperatura
  • Test voltage
  • Test di resistenza all’isolamento
  • Fault centralina
  • Test funzionali

Il banco è dotato di un “sistema di contattazione automatica” con il pacco batteria che rende il processo di collaudo più rapido e più sicuro. Per garantire la sicurezza di tutto il processo di collaudo dei pacchi batterie sul banco prova TEB2021 è installato un sistema che interviene automaticamente al presentarsi di determinate condizioni:

  • Pressione pulsante di emergenza dedicato
  • Rilevazione da parte di sensori di rilevazione gas specifici
  • Rilevazione di elevate temperature tramite termo-camere
  • Allarme rilevato via software dalla centralina BMU

L’azione che viene scatenata è il rilascio automatico del pacco batteria all’interno di una vasca di annegamento e l’erogazione di apposita schiuma di “soffocamento” che previene il rischio di incendio. Il banco prova TEB2021 per il testing pacchi batteria è dotato di un rack di acquisizione e controllo e viene comandato da un software dal quale è possibile impostare i cicli di collaudo, rilevare tutte le grandezze misurate dalla sensoristica e emettere reportistica di test.

I banchi prova per pacchi batterie TEB2021 sono sistemi forniti chiavi in mano come tutti i banchi di collaudo realizzati da CustoM 2.0, oltre alla possibilità di usufruire di un servizio post-vendita comprendente la formazione del personale addetto all’impianto, l’eventuale manutenzione e il servizio di assistenza.

CustoM 2.0 Servizi e soluzioni ingegneristiche dal 1988 nel REVAMPING SYSTEMS, ROBOTICS, TESTING SOLUTIONS