Il sistema di telecontrollo distribuito di CustoM 2.0 può essere impiegato in molteplici settori consentendo la supervisione in tempo reale e il monitoraggio costante di criticità di funzionamento e anomalie …

Il sistema di telecontrollo distribuito di CustoM 2.0 può essere impiegato in molteplici settori consentendo la supervisione in tempo reale e il monitoraggio costante di criticità di funzionamento e anomalie in genere.

CustoM 2.0 ha sviluppato un sistema di telecontrollo distribuito che assolve la necessità di controllare in real-time variabili critiche di varia natura presenti su un determinato territorio (segnali elettrici, temperature, pressioni, forza di altro genere). CustoM 2.0 ha applicato questo sistema nei tunnel autostradali attraverso l’installazione all’interno delle gallerie di specifici dispositivi. Questi hanno il compito di monitorare lo stato del tunnel acquisendo e controllando in real-time dati riguardanti:

  • sistema di illuminazione
  • sistema di ventilazione
  • opacimetri
  • sensori di rilevazione CO/OP
  • colonnine SOS
  • porte antincendio e nicchie
  • vasche di sversamento

I dati raccolti sono visualizzati in sala controllo oltre ad essere memorizzati e archiviati su DataBase dedicato. Il sistema di telecontrollo distribuito di CustoM 2.0 ha il duplice compito di ottimizzare i consumi elettrici e operare in adempimento alle regole europee sulla sicurezza dei tunnel autostradali.

L’obiettivo, a livello di architettura di sistema, è, da un lato, la distribuzione del controllo con dispositivi remoti installati in galleria, dall’altro, il servizio di governance distribuito su molteplici web services per la gestione multiutente in sala controllo.

I dispositivi remoti sono in grado di attivare e leggere gli stati dell’impianto (grandi correnti) per la ventilazione e illuminazione, e gestire scenari tipo presenza incendio in galleria o incidente tra autoveicoli secondo logiche event-driven.

I dati raccotli sono governati da un legacy middleware che interroga su rete i dispositivi distribuiti, recepisce i comandi tramite web services di sala controllo, popola il database per logging di misure, allarmi ed eventi.

L’interfaccia operatore viene gestita da web server con cruscotti riportanti sinottici generali e di dettaglio.

CustoM 2.0 Servizi e soluzioni ingegneristiche dal 1988 nel REMOTE CONTROL, REMOTE MONITORING



Scarica la brochure tecnica