CustoM 2.0 realizza sistemi di guida automatica su banchi prova a rulli per effettuare test di endurance ed emissioni e di validazione, essenziali per la caratterizzazione dei veicoli. Questa è un’attività che contempla anche una serie di problematiche logistico-organizzative derivanti dai vincoli determinati dalle procedure di sicurezza sul lavoro.

CustoM 2.0 per la realizzazione di test di collaudo automatici sul gruppo cambio si avvale del prodotto TAZIO (Testing by Autopilot. Zero vehicle modifications Installing in short time. Onboard diagnosis).

TAZIO è il sistema Autopilota di CustoM 2.0 realizza tipicamente test di fatica sul gruppo cambio. L’introduzione di TAZIO ha reso possibile una migliore ripetibilità e riproducibilità dei risultati dei test,  grazie all’eliminazione del fattore di soggettività legato al driver.

La sua installazione può essere effettuata anche fuori dalla sala prove e da un unico operatore, dato che ognuno dei suoi componenti ha un peso inferiore ai 20 Kg (il peso totale non supera i 75 Kg). Il sistema necessita solamente di 2 cavi di alimentazione elettrica a 240 Vac, e ad abitacolo chiuso lavora con un range di temperature tra 0° e 45°C.

Il sistema Autopilota di CustoM 2.0 per differenti applicazioni

CustoM 2.0 ha sviluppato sinora 3 versioni di prodotto:

  • Autopilota per Banco a Rulli
  • Autopilota per Celle Driveline
  • Pedale frizione

La versione utilizzata a bordo veicolo (su banco a rulli) si compone di un braccio antropomorfo Mitsubishi Electric di piccola taglia installato in prossimità del sedile passeggero e di una pedaliera elettromeccanica dotata di tre attuatori che gestiscono, in integrazione con il movimento del robot, il “gioco acceleratore-frizione”.

Il TAZIO installato all’interno delle celle driveline è stato declinato in due versioni differenti:

  1. Con braccio antropomorfo Mitsubishi Electric il quale opera su un gruppo cambio (non ancora installato su veicolo)
  2. Con robot SCARA Mitsubishi Electric il quale è in grado di ottimizzare ulteriormente il test conducendolo in parallelo su due gruppi cambio alternando la selezione marcia.

CustoM 2.0 Servizi e soluzioni ingegneristiche dal 1988 nel REVAMPING SYSTEMS, ROBOTICS, TESTING SOLUTIONS



Scarica la brochure tecnica