CustoM 2.0 realizza banchi prova universali utili a testare le performance dei cuscinetti. Il team dei progettisti di CustoM 2.0 ha sviluppato un sistema “chiavi in mano” di hardware e software che consente la supervisione dell’intero processo di test di durata dei cuscinetti. Tale sistema comprende il software sviluppato “ad hoc” per monitorare tutte le attività di testing e l’ingegnerizzazione e realizzazione delle componenti meccaniche, elettriche, pneumatiche e idrauliche per l’automazione. Il principio di funzionamento del banco prova universale proposto da CustoM 2.0 è la misura delle caratteristiche standard dei cuscinetti come il momento di attrito, le forze assiali e radiali e le temperature a seconda della velocità. Il sistema di test di durata cuscinetti di CustoM 2.0 è composto dai seguenti moduli:

  • Un Computer dotato del software di supervisione del banco prova sviluppato in LabVIEW e corredato di un’interfaccia operatore e il Database storico. Con questo componente si possono gestire i parametri di test di durata e usura, oltre che tenere traccia dello storico dati e degli allarmi con la possibilità salvare la reportistica di prova del banco universale.
  • Hardware di misura e controllo (CompactDAQ) che implementa la programmazione dei vari step necessari e utili per la prova e la regolazione dei carichi applicati ai cuscinetti.
  • Un armadio elettrico contenente il servo-azionamento che gestisce la potenza del motore incaricato di muovere il cuscinetto e condizionare i segnali rilevati dai sensori.

 

CustoM 2.0 Servizi e soluzioni ingegneristiche dal 1988 nel REVAMPING SYSTEMS, ROBOTICS, TESTING SOLUTIONS