CustoM 2.0 è in grado di offrire, grazie al suo approccio ingegneristico, banchi di test e collaudo che consentono di validare e testare diverse tipologie di motore elettrico, con particolare attenzione al mondo dei powertrain ibridi e alle combinazioni di motore endotermico ed elettrico (ibrido). Questi sistemi vedono l’applicazione, oltre che in banchi di test per motori elettrici, anche in banchi prova freno motore, Flow control system acqua e glicole, etc.

In una camera climatica viene realizzato un test di durata del motore elettrico al fine di simulare le più gravose condizioni di temperatura e umidità previste dalle normative vigenti per le diverse applicazioni. Lo scopo di questa prova è quello di mettere sotto stress il motore simulando una serie di stati e condizioni il più possibile vicine a quelle reali.

CustoM 2.0, per questo tipo di applicazione, utilizza strumenti di controllo e acquisizione della National Instruments (PXI, CompactRIO, CompactDAQ) gestendo diversi segnali di coppia, velocità, tensione, corrente, temperatura, umidità ambientale, pressione e portata dei fluidi di raffreddamento.

Il banco di test per motori elettrici è interfacciato con un sistema di condizionamento del fluido di raffreddamento che simula il circuito radiatore montato sull’autoveicolo ed è in grado di controllare pressioni e portate sui singoli DUT (Device Under Test).

Inoltre il banco di test e collaudo per motori elettrici di CustoM 2.0 è dotato di una Human machine interface (HMI) software che consente all’operatore di generare, caricare ed analizzare le sequenze di prova, in modo da potersi configurare per le diverse applicazioni e specifiche di test-cases.

CustoM 2.0 Servizi e soluzioni ingegneristiche dal 1988 nel REVAMPING SYSTEMS, ROBOTICS, TESTING SOLUTIONS